Malattie dei linfatici

Linfedemi arti inferiori e superiori

Lo Studio Medico Associato di Angiologia offre ai pazienti prestazioni d'eccellenza, effettuate da angiologi specialisti.
Il sistema linfatico è costituito da sottilissimi vasellini lungo il cui decorso sono intercalate delle stazioni linfonodali (linfoghiandole)
Essi contengono un liquido limpido ( linfa) che è ricco di proteine.
La patologia più frequente di questo sistema è costituito dal linfedema (gonfiore) che può arrivare anche a dimensioni ragguardevoli (elefantiasi) e può dipendere sia da cause congenite che acquisite (terapia radiante, etc.).
Contatta lo studio

Linfedemi degli arti

Il linfedema degli arti inferiori è una patologia che colpisce i vasi linfatici .
Le cause sono varie e possono portare i vasi linfatici a non svolgere la loro funzione, con accumulo di liquidi e poi di sostanze negli spazi interstiziali.
I sintomi principali del linfedema sono sensazione di pesantezza, gonfiore, tensione e indolenzimento dell'arto o degli arti coinvolti.
Se il linfedema non è curato può dar vita a delle complicanze che portano ad una a disabilità lavorativa fino ad arrivare ad una invalidità del paziente.

Diagnosi e cura

Per poter effettuare una corretta diagnosi e per poter escludere il linfedema come causa del gonfiore bisogna sottoporsi a delle indagini:
Visita specialistica angiologica
Eco-color-Doppler degli arti inferiori anche per escludere patologie venose
Non esiste una vera e propria cura, come prima cosa occorre ridurre l’edema tramite un trattamento fisico quale la pressoterapia, il linfodrenaggio, la dieta adeguata e mantenere sgonfi gli arti utilizzando una calza elastica.
La prevenzione rimane la vera terapia soprattutto per quei pazienti che hanno familiarità positiva per linfedema.
Contattaci per un appuntamento
Per un appuntamento o informazioni contatta lo studio
Contattaci
Share by: